WORK ON ENERGY
La termografia con drone è una delle ultime novità di utilizzo di questi strumenti che permettono di effettuare riprese termografiche da angolazioni praticamente uniche e altrimenti irraggiungibili. Il monitoraggio degli impianti fotovoltaici è una prerogativa di chi li gestisce.
Airondrone è una start up innovativa specializzata nel telerilevamento di impianti fotovoltaici e nella creazione della copia digitale (digital twin) e della relativa gestione informatica.
Airondrone costruisce valore per il Cliente, trasformando il dato rilevato in informazione necessaria ad anticipare le scelte manageriali.
-
10 anni di esperienza con aeromobili a pilotaggio remoto, oltre 700 ispezioni industriali
-
Piloti e strumentazione certificati Enac
-
750 impianti monitorati in Italia 3500.900 kW di potenza
-
650 .000 immagini rgb rilevate
-
500 .000 immaginitermiche elaborate
WORK FLOW
01
Rilievo
Rilievo delle immagini in campo tramite drone e sensori termici/visibili.
Copertura fotogrammetrica dell'intera centrale mediante sensori RGB e IR con voli simultanei per l'ottimizzazione dei tempi di acquisizione 1 MW in 4 ore.
02
Analisi ed elaborazione
Analisi ed elaborazione immagini con generazione di Ortofoto termica ed Ortofoto visibile dell' impianto rilevato.
-
Visibile: l'analisi visiva consente di accertare l'eventuale presenza di anomalie riconducibili a rotture meccaniche, sporcizia, ombreggiature ecc;
-
Radiometrica: l'analisi delle temperature avviene in modo automatico mediante plugin di statistica zonale sulla raster radiometrica con differenti livelli di dettaglio.
03
Individuazione anomalie termiche
Attraverso un algoritmo siamo in grado di classificare in base ai diversi Delta di temperatura ogni pannello.
In base al colore associato otteniamo la griglia di classificazione dello stato di salute dei pannelli.
04
Gestione informatica
-
Report termografico: una volta ottenuta la classificazione e analizzato pannello per pannello andiamo a generare il report finale di classificazione, sia in formato cartaceo sia digitale all'interno del portale Gis dedicato.
-
Report database: Utilizziamo Gis come collettore di dati ed informazioni.
Andiamo a generare un geo portale con tutti gli impiantimonitorati, creando un vero eproprio database digitale che può essere costantementeconsultato modificato ed aggiornato.