AGRICOLTURA DI PRECISIONE

AGRICOLTURA DI PRECISIONE

MAPPE DI PRESCRIZIONE

Il sorvolo dei terreni velocizza l’estrapolazione di informazioni preziose per la gestione ottimale dell’azienda agricola. Con il servizio di telerilevamento per l’agricoltura di precisione ci occupiamo di verificare lo “stato di salute” delle colture. Il processo di acquisizione dei dati avviene equipaggiando il drone con la PARROT SEQUOIA (sensore multispettrale) e con sensori termici. Dalle immagini raccolte con voli a bassa quota elaboriamo con software specifici delle mappe estremamente precise dello stato vegetativo delle colture. Dai dati multispettrali otteniamo mappe tematiche in formato digitale rappresentanti la variabilità del vigore vegetativo della coltura (biomassa, tasso di clorofilla, densità fogliare).

Da queste si ricavano le mappe di prescrizione che possono essere caricare su macchine operatici automatizzate VRT dotate di GPS integrati che assegnano una quantità di trattamento (concime, fertilizzante, acqua) differenziata a seconda delle specifiche zone di vigoria.
Tale metodologia operativa riduce i costi aziendali: le mappe di prescrizione supportano le decisioni aziendali consentendo un considerevole risparmio nell’impiego di prodotti agronomici.

SERVIZI

  • Definizione indici di vegetazione NDVI, biomassa, tasso di clorofilla, densità fogliare.
  • Mappe di prescrizione georeferenziate per la pianificazione degli interventi agronomici.
  • Realizzazione di modelli tridimensionali dei terreni per la descrizione di rese, pendenze, drenaggi ed erosioni e per la pianificazione di nuovi impianti.
  • Calcolo volumi di biomassa e densità fogliare per ottimizzare le pratiche di gestione della chioma.
  • Valutazione degli stress idrici.

Per maggiori informazioni compilare il form sottostante, oppure scrivere un’email a servizi@airondrone.it.

7 + 6 =